.ByeBye2019

Fine anno in arrivo, ed a me personalmente piace moltissimo fermarmi e riguardare indietro. Credo che questo mio rito, possa aiutare anche qualcuna di voi a superare qualche momento no, o a “godere” di più i risultati positivi ottenuti.

Come al solito, questo è il mio modo di affrontare le cose, non voglio insegnare niente a nessuno. Ma credo nella condivisione di cose belle, che possano portare del bene anche ad altri. Perciò, nel caso abbiate dei bei suggerimenti, sono disposta ad ascoltarli molto volentieri.

Diciamo che questo 2019 mi ha regalato parecchie emozioni: due matrimoni :D con la stessa persona ovviamente, un BIG move, una nuova città, una nuova casa, una nuova lingua, dei nuovi amici, un’esperienza indescrivibile. Ho vissuto tantissime emozioni diverse e contrastanti, e solo a scrivere tutte queste cose, mi fermo un attimo e penso “Ok, wow. Non mi ero accorta di aver fatto così tanto!”. Ed è proprio di questo che vorrei parlarvi.

Innanzitutto, spero che anche il vostro anno sia stato ricco di esperienze positive che vi possiate portare nel cuore per sempre. Sappiate invece che, le esperienze negative, che tutti abbiamo, vi aiuteranno altrettanto! Perciò, non accantonate nulla per il momento, vi serve tutto!

Vi spiego meglio, mi ritengo una persona più positiva che negativa, ma non posso negare che, soprattutto in seguito a dei grossi cambiamenti, anche io ho avuto periodi di buio. Leggendo e documentandomi su come fare per superare un periodo di crisi con me stessa, ho trovato questa idea, che è alquanto semplice e direi quasi intuitiva…Nulla di nuovo, non ho beveroni magici o prodotti miracolosi come le mie “colleghe” (vabbè dai una frecciatina ci sta :P).. Non vi farò spendere soldi, solo un po’ del vostro tempo, promettendovi che non sarà sprecato.

Chi mi conosce bene sa che amo mettere tutto nero su bianco, scrivo a penna qualsiasi cosa, dalla spesa, alle cose da fare.. ed in alcuni lavori, qualche mio “capo” mi ha domandato più volte perché non mi evolvessi alla tecnologia. Personalmente trovo che la scrittura a mano racchiuda delle emozioni! Quando scrivo il nome di mio marito, ad esempio, ho una scrittura morbida, con molte curve, sinuosa, dolce.. quando scrivo la lista della spesa, ho una scrittura appuntita, storta, bruttina.. Mi piace credere che sia la mia personalità ad uscire. Ma possono essere anche cagate ahahha.

Quasi dimenticavo…buona parte del “mettere nero su bianco” è spinta dalla mia ossessione per le agende! Ma questa è un’altra storia.

Come dicevo all’inizio di questo post, prima di perdermi con mille cavolate, un ottimo esercizio che ho trovato e sperimentato, nei momenti bui, è stato: scrivere quello che di positivo ho fatto. Purtroppo, molto spesso finiamo per notare solo le cose che non sono andate a buon fine, senza accorgerci di cosa invece abbiamo realizzato con successo. Ecco perché, prima di iniziare il nuovo anno con i buoni propositi, è giusto anche darci una pacca sulla spalla e visualizzare tutte le cose che abbiamo fatto nel corso dell’anno, che ci hanno portato a concluderlo nel migliore dei modi. Ed anche se il vostro 2019 non è stato dei migliori, tutto quello che ci succede, ha un motivo che prima o poi capiremo!!

Pronte?

Prendete carta e penne e mettete un bel titolo al vostro foglio:“My 2019”.

Dividete il foglio a metà ed iniziate a scrivere a getto, tutto quello che di buono è successo o avete fatto in quest’anno. Amicizie, lavoro, amore, sport, cibo, obiettivi raggiunti, piccoli traguardi personali, viaggi, esperienze uniche, cose divertenti.. qualsiasi cosa vi venga in mente con il sorriso stampato sul viso. Sono sicura ne avrete tantissime!!

Dalla parte opposta invece, nella colonna di destra, scrivete cosa non è andato: cosa non avete raggiunto o cosa avete fatto male, chi ha lasciato la vostra vita (nel caso in cui sia stato un dispiacere per voi, sennò buttatelo nelle cose positive :P), chi è entrato ed ha fatto danni. Un lavoro andato male, una brutta esperienza, qualcosa che anche se lieve, vi ha fatto stare male per 5 minuti, forse 10.

NB: Tutto è degno di essere scritto, ogni piccola conquista o sconfitta. Vedrete che la vostra mente tirerà fuori tantissime cose, grandi, piccole, superficiali e non. Porre la vostra attenzione su questo periodo, farà venire a galla tante cose che magari avete dimenticato.

Ogni tanto mi succede di pensare a qualcosa e non sapere dove collocarla.. hahah. Ci sono esperienze che in quel preciso instante ci sembrano qualcosa che invece a distanza di tempo, possono cambiare colonnina! In questo caso, potete metterla in mezzo, per ricordarvi che ha suscitato qualcosa di diverso in voi.

Tenete questo foglio per qualche giorno, segnatevi quello che vi viene in mente sulle note del telefono e poi riportatele sul foglio. datevi qualche giorno di tempo, non è una cosa che si fa in 10 minuti… è pur sempre un periodo di 365 giorni!!

Quando pensate di aver scritto tutto, allora fermatevi e guardate cosa avete scritto. Analizzate tutto: il tipo di scrittura, il modo in cui avete scritto quella cosa,che emozione vi suscita ora. Perché a distanza di qualche giorno, le emozioni possono cambiare! Una volta riletto tutto quello che avete fatto di positivo, datevi il giusto merito! Pensate ad una piccola ricompensa che potete farvi per ringraziarvi di quello che è andato bene, fate un bel respiro e sentitevi BENE perché avete fatto un ottimo lavoro!!

Troppo spesso ci dimentichiamo di farlo, di sentirci brave, di “darci una pacca sulla spalla” per tutto quello che ogni giorno svolgiamo con passione e amore. Prendetevi questi ultimi giorni dell’anno per godervi le vostre conquiste e festeggiare alla grande la fine di questo circolo.

Alla colonna di destra, ci pensiamo nell’anno nuovo, con un altro appuntamento immancabile: i buoni propositi per il 2020!

Se ti è piaciuta questa idea ed ha fatto qualcosa di positivo nella tua vita, condividila <3