New Life in Portugal: come cercare casa!

Ritaglio un piccolo spazio per raccontarvi come ci siamo mossi per la ricerca dell’appartamento in Portogallo.

Quando siamo partiti dall’Italia, abbiamo prenotato un Airbnb per i primi due mesi, in modo da essere sicuri di avere un tetto per il tempo necessario per ambientarci e trovare il nostro affitto annuale. I prezzi dell’Airbnb sono più alti rispetto ad un rent normale, ma dall’altra parte offrono una casa completa di tutti gli accessori che perciò permette di non dover acquistare nulla in più.

Come in tutte le cose, la fortuna gioca un ruolo importante…senza essere mai stati in Portogallo e scegliendo la destinazione semplicemente cercando su google, siamo incredibilmente capitati in un vero e proprio paradiso! Vale do Lobo, la località dell’Airbnb che avevamo prenotato, è una vera oasi incontaminata. Consiste in un enorme campo da golf, circondato da ville miliardarie, immerso nel verde, a picco sul mare. Uno dei posti più suggestivi che abbia visto fino ad ora.

L’idea iniziale era di rimanere esattamente li, ma i conti con la realtà ci hanno presto indirizzato qualche km più a ovest. Essendo una zona prettamente stagionale, non c’era la possibilità di trovare un affitto per tutto l’anno, ed i prezzi per i mesi estivi arrivavano a quintuplicarsi (per davvero!).

La nostra ricerca prevedeva un appartamento T3 (con tre stanze), che avesse giardino o un bel terrazzo, possibilmente in una zona residenziale tranquilla. Siamo tutt’ora increduli di come siano cambiate le nostre necessità ed i nostri gusti in meno di un anno. Se pensiamo che, a Los Angeles, abbiamo cercato esattamente l’opposto: in pieno centro, in un grattacielo, senza spazio esterno haahahh.

Il sito che abbiamo usato maggiormente e che abbiamo trovato più concreto e serio è stato Idealista. Alcuni appartamenti che abbiamo visionato però, li abbiamo trovati su Facebook Marketplace che trovo, a suo modo, molto utile non solo per gli affitti, ma anche per comprare/vendere arredamento, auto etc.

Gli affitti in Algarve variano moltissimo da zona a zona, perciò non trovo corretto darvi un avarage price, ma fortunatamente, si possono trovare tante situazioni diverse per tutte le tasche.

In totale abbiamo visto 7 appartamenti, simili tra loro ma tutti con qualche piccolo difettuccio che puntualmente ci riportava a partire da zero. Posso testimoniare la difficoltà di cercare casa durante una pandemia…in aggiunta al nostro taste abbastanza sofisticato hahahah.

Durante il periodo di ricerca, ho passato parecchie notti in bianco a pensare e ripensare a quale potesse essere il posto giusto per noi. Ed in questo, come in molte altre occasioni, devo ringraziare la tenacia e la positività di mio marito che non si abbatte nemmeno un minuto. Grazie alle sue positive vibes, a 20 giorni dal nostro arrivo in Portogallo, abbiamo trovato casa!