PORTUGAL - suggestions

Molto spesso mi chiedete consigli su cosa vedere assolutamente in Algarve… ed io ho aspettato un po’ di tempo prima di scrivere questo post, per essere certa di darvi tutte le migliori informazioni.

Siamo ormai in Portogallo da esattamente un anno e mezzo, e fino ad ora non ci siamo mai fermati. Abbiamo sempre molta voglia di visitare, esplorare e conoscere questa meravigliosa regione.

Alcune cose da sapere prima di esplorare assieme la zona:

  • CLIMA: il Portogallo offre un clima mite tutto l’anno, ed una media altissima di giorni di sole. In inverno, le temperature scendono a 10 gradi solamente la notte ed il mattino presto, durante la giornata si può godere del sole con picchi di 17-18 gradi. Basterà, quindi, un maglioncino o una giacca a vento in valigia.

    L’estate è molto calda ma caratterizzata da venti abbastanza forti in alcune zone del sud (Sagres maggiormente), ed altre molto aride nell’entroterra, dove la temperatura raggiunge anche oltre 40 gradi.

  • MARE: siamo affacciati sul bellissimo Oceano Atlantico, perciò la temperatura dell’acqua non è mai alta. Nella costa sud, durante l’estate è possibile fare il bagno in quanto l’acqua fresca risulta molto piacevole durante il picco di caldo. Nella costa sud-ovest invece, risulta quasi sempre troppo freddo, a meno che non siate amanti di bagni molto molto rinfrescanti.

  • DISTANZE: dall’aeroporto di Faro, per percorrere tutta la costa sud fino a Sagres, ci metterete circa 1h30 in macchina, utilizzando l’autostrada. Vi accorgerete che è tutto abbastanza vicino, ma che le strade sulla costa, per accedere alle varie spiagge, sono poche e molto strette. Difficilmente incontrerete traffico, ma attenzione al navigatore, molti indirizzi non vengono riconosciuti e portano a posti dispersi nel nulla (tuttavia suggestivi e da vedere)

  • SPIAGGE: l’Algarve offre una miriade di spiagge spettacolari, ognuna con qualche caratteristica unica. Il problema principale sono, durante l’alta stagione, i parcheggi. Le spiagge dispongono di pochissimi posti auto, ma in compenso la quantità di spiagge basta per tutti :) alcune sono attrezzate, ma la gran parte sono completamente libere e selvagge. consiglio di non fermarsi ai cartelli principali, ma di esplorare un po’ le zone, troverete degli scorci unici e, spesso, isolati.

  • ATTIVITà: principalmente l’Algarve offre attività in mare, come surf, windsurf, SUP, kayak etc. Tantissimi i “boat tour” che partono dai principali porti (Faro, Vilamoura, Portimao) e mostrano tutte le bellezze della costa. A Portimao, soprattutto, potrete trovare tantissimi Boat tour abbastanza animati! Vere e proprie feste in barca, festival di musica rinomati e tantissime possibilità di divertimento. Suggerisco di attrezzarsi per qualche camminata nei numerosissimi “trail” che percorrono tutta la costa. I percorsi sono semplici ed adatti a tutti. A vostra scelta se a piedi, in montain bike o a cavallo!

  • PREZZI: lo stile di vita in Portogallo è leggermente più economico rispetto all’Italia, ma attenzione, l’Algarve è una zona prettamente turistica, e come tale, ho adeguato i prezzi ai suoi visitatori. Certamente non incapperete in nessun prezzo folle, eccezion fatta per la benzina…quella è carissima sempre!

  • COME MUOVERSI: I mezzi di trasporto ci sono e sono funzionanti… ma suggerisco il noleggio di un auto!

  • DOVE ALLOGGIARE: Come anticipato, non ci sono grandi distanze da percorrere, ma i luoghi interessanti sono molti. Consiglio sempre di alloggiare in zona Lagos e dintorni, molto viva, giovanile e ben servita. Da qui vi sarà facilissimo visitare le principali spiagge del sud e addentrarvi nella spettacolare riserva naturale della costa west. Hotel, Airbnb, appartamenti, ostelli o van…a voi la scelta.

Fornite queste spiegazioni generali, cosa vedere è soggettivo e legato a quanto tempo permarrete e cosa è di vostro interesse. Cerco perciò di elencare alcune tappe principali da est a ovest, in modo che possiate valutare quali siano gli stop immancabili per il vostro percorso.

FARO:

  1. gita in barca nelle isole fronte città, dove il mare è trasparente e più caldo. Farol e Ilha deserta, le mie preferite.

  2. Ilha de Faro, invece, è raggiungibile via terra, ed è una lingua in mezzo a laguna e oceano molto suggestiva

QUINTA DO LAGO / VALE DO LOBO: sono i quartieri più ricchi dell’Algarve. Consiglio un giro in macchina nelle zone, per ammirare la cura del verde, i campi da golf e lo sfarzo. Quinta do lago inoltre, offre una bellissima camminata su ponte di legno per ammirare la natura circostante. (consiglio di parcheggiare a “Tha shack” e procedere verso il sentiero)

ALBUFEIRA: cittadina molto turistica, carina per un pit stop e pranzo al volo.

Da qui in poi, le spiagge iniziano a diventare spettacolari. Segnalo: Carvalho, Praia de Vale Centianes, Covo Beach, Carvoeiro, Praia do Paraiso, Praia dona Ana, Praia da Marinha (dove è visibile il cuore di roccia), Grotta di Benagil, Senhora da Rocha.

CARVOEIRO: è una piccola cittadina tipica. Qui potrete trovare “Algar seco”, una bellissima camminata lungo mare che offre scorci a picco sul mare. da vedere!

FERRAGUDO ed il suo castello: paesino molto piccolo che sorge su una collinetta affacciata sul mare, facilmente visitabile a piedi in poco meno di un’ora.

PORTIMAO: cittadina più grande dell’Algarve, offre molto intrattenimento con festival di musica, boat trips, casinò e vita notturna.

ALVOR: piccolo gioiello sperduto. Una città di pescatori, dove è immancabile un pranzo di pesce e la camminata in laguna.

LAGOS E PRAIA DA LUZ: Surf vibes, localini, musica e negozietti, Lagos è una delle cittadine più belle del sud. A pochi minuti di distanza, Luz. Chi ci passa, lascia un pezzo di cuore.

Da Lagos in direzione SAGRES il paesaggio cambia e diventa magico. Si entra nella riserva naturale del Portogallo, dove la natura è incontaminata, la mano dell’uomo lieve e rispettosa. SAGRES ha un’energia tutta sua. Da visitare: FORTALEZA (entrata 2€) ed ammirare il famoso punto de “la fine del mondo”.

Il vostro viaggio non finisce ad estremo ovest, ma potete risalire, in circa mezz’ora verso nord e trovare alcune delle spiagge più belle e selvagge del Portogallo. Regno dei surfisti, Vila do Bispo, Aljezur ed Odeceixe offrono paesaggi puri e travolgenti immersi in km e km di praterie, boschi, colline e piccole spiagge nascoste. Al cento per cento, la mia zona preferita!