Too Skinny

“Troppo magra”. Quante volte ho dovuto sentire o leggere queste parole. Ma non da oggi o da ieri, da sempre!! Fin da quando ero piccina, ho sempre dovuto abbassare lo sguardo quando qualcuno mi chiedeva “Ma mangi?”.

Ricordo che alle scuole elementari, inizia a fingere di stare male ogni giorno all’ora di pranzo, per poter andare a mangiare a casa mia, dove nessuno mi giudicava. Ricordo che non volevo mai andare a mangiare a casa di nessuna delle mie amiche, per paura di essere giudicata ancora. Avevo un diario segreto, che ho ritrovato qualche anno fa, dove scrissi (a 9 anni circa) che ero stufa della vita perché i miei compagni di classe mi chiamavano anoressica! Ed aggiungevo delle frasi di convincimento personale tipo “ma io non sono anoressica, a me piace il pasticcio”. - Alle scuole medie, venni presa in giro pesantemente da una ragazza più grande che diceva che il mio fisico era da bambina, che il mio sedere era piccolo e che sicuramente “facevo la cacca piccola” ( questo fa capire molto sull’intelligenza dell’età :D e, se mi stai leggendo, ti ho perdonata!!).

Quando giocavo a basket, e stavo seduta affianco alle mie compagne, cercavo di schiacciare le cosce il più possibile alla seduta, in modo da far sembrare la circonferenza più grande. Non facevo mai la doccia assieme a loro, perché credevo il mio fisico fosse diverso, brutto.

Un giorno poi, non so cosa sia scattato, magari solo un po’ di maturità in più.. ho guardato il mio fisico e ho detto “Ma sti cazzi”. Nel 2009, vinsi il concorso di bellezza “MissMuretto” a livello regionale e fu per me una delle più grandi conquiste personali. Ero normale!! Quell’anno, avevo 16 anni e pesavo qualche kilo in più di ora, sono sincera. Era un periodo di crescita, di ormoni a mille e di transizione. Quando vinsi quel titolo, il mio “manager” di allora mi disse “Brava, bene. Ma ora, per le finali nazionali devi perdere qualche kilo”.

Dopo anni di prese in giro, di cattiverie, di pianti… finalmente raggiungo il mio primo traguardo e.. ho qualche kilo di troppo?!! La stessa situazione la ritrovai a Milano, due anni fa, quando un’agenzia mi disse che se avessi voluto lavorare con loro, avrei dovuto perdere almeno 5kili. Un giorno, mi propose un casting per una pubblicità, dove serviva una ragazza un po’ in carne… dicendomi che, se avessi voluto accedervi, avrei dovuto non magiare per 4 giorni in modo da perdere qualche centimetro. -no comment

Da piccola il mio sogno è sempre stato questo, fare la modella! Indossavo i vestiti di mia sorella (7 anni più grande di me) e sfilavo per casa. Facevamo delle vere e proprie sessioni di shooting con pose ed espressioni improponibili. Quando mia mamma portava a sviluppare le foto (o mio dio sembra che sto parlando di un’epoca fa!!), trovava rullini e rullini di me in pose imbarazzanti!! (appena torno in Italia vi allego qualche foto)

Trovai un’alternativa a questo sogno, con i social. Ed ovviamente, esponendomi molto, soprattutto mostrando molto il mio fisico, questo argomento è stato toccato molte volte negli anni. Ricevo tutt’ora messaggi “di consiglio”, come se avessi una malattia; commenti poco gradevoli e veri e propri insulti. Qualche mese fa la goccia finale. Qualche settimana prima del mio matrimonio (immaginate già lo stress che potevo avere), una ragazza del tutto sconosciuta per me, con qualche follower in più della media, pubblica un vero e proprio incitamento a non seguirmi sui social perché sono da considerare un cattivo esempio a causa della mia magrezza! Rimasi molto molto male per quello che disse e soprattutto per il modo in cui lo fece. Credo che se avessi avuto davvero un problema fisico, avrebbe potuto scatenare in me una bruttissima reazione. Ancora non mi capacito come una persona possa essere così meschina nei confronti di un altro essere umano. - no comment2

E pensate che, qui in America, il mio fisico non è considerato malato, ma semplicemente brutto! ahhaah! Io sono esattamente l’opposto del perfetto canone di bellezza americano, ed anzi, molte volte qualche uomo mi ha fatto presente che.. non attizzo per niente!! Capite perciò quanto ci siano al mondo, diverse idee e tipologie di bellezze! Thanks God!

La verità è questa: ognuno di noi è fatto a modo suo! Io sono così, sono una ragazza magra, magra da sempre e, spero, per sempre. Negli anni ho imparato ad accettare il mio “non seno”, il mio sedere piccolo e le mie braccia magre. Ho imparato a valorizzarmi e a convivere con quello che la natura mi ha offerto, perché io SONO FATTA COSì.

Chissà se nel 2019, insultare o additare una persona perché è magra, riesca ad avere la stessa importanza di chi addita ed insulta una persona in sovrappeso. La ferita che si provoca alla persona, ha lo stesso PESO!

Vorrei terminare svelandovi il perché dei miei capricci da piccina, rassicurandovi che il problema non era che “non mangiavo”.. ma che mangiavo troppe schifezze!! Problema che tutt’ora devo risolvere :P Viva la cioccolata.