.5deMayo: Burrito!!

In assoluto uno dei nostri piatti preferiti, servito almeno una volta a settimana, il BURRITO è un must del “5 de Mayo”.

I burrito più buoni li abbiamo mangiati sicuramente a Tulum, il nostro preferito “BurritoAmor” in centro città, ma anche Los Angeles e soprattutto San Diego, ci hanno regalato delle ottime emozioni in fatto di cibo messicano.

Ovviamente la mia versione homemade ha un gusto più delicato, ma devo dire che si difende molto bene. è un piatto molto facile e furbo perché permette di mettere all’interno molti ingredienti, anche magari gli avanzi del giorno prima!

Il burrito, come i tacos, può avere infinte varianti. L’unico ingrediente fisso ed essenziale, è trovare una buona tortillas! Ce ne sono di diverse dimensioni e di diversa composizione. Corn tortilla è un po’ più granulosa e spessa, flour tortilla è liscia e morbida. Ne abbiamo assaggiate anche alcune al gusto spinaci, che sono appunto verdi.. non cambia molto il sapore finale, sembra solo di mangiare qualcosa di più sano perché verde (Nope!).

La dimensione ovviamente incide sulla preparazione, e ne esistono di small per tacos, medium per soft tacos, medium per fajitas, large per burrito, extra large per wrap etc. Si può scegliere che tipo di farina, se normale, integrale, senza glutine, white corn, Yellow corn, insomma: per tutti i gusti. Qua in America la nostra preferita è Mission Flour Tortillas burrito super soft. Vedrete che la qualità della tortilla cambierà completamente il gusto del burrito. In Italia se ne trovano poche, credo la più simile sia Old El Paso che trovate sia su Amazon che al supermercato

https://www.amazon.com/old-el-paso-tortillas-burritos/dp/b000emk4j6

Il procedimento è sempre lo stesso:

  • scaldo la tortilla qualche secondo al micronde, in modo che rimanga super soffice, assieme al formaggio.

  • Stendo un quadrato di carta stagnola, uno scottex resistente (in modo che non si attacchi alla tortilla), metto la tortilla ed aggiungo sopra gli ingredienti, tenendo uno spazio ai lati e nella parte inferiore.

  • Arrotolo il burrito come in figura.

Adjustments.jpeg

Insomma, con il cibo messicano homemade ci si può sbizzarrire. Ecco alcune ricette tra quelle che preferiamo:

  • BREAKFAST BURRITO:

    uova strapazzate, avocado, salsiccia o bacon, formaggio

  • BURRITO CON POLLO

    pollo alla Carol, carote, zucchine, riso integrale, avocado, formaggio

  • STEAK BURRITO

    taglio a pezzettini una bistecca di manzo, insaporendola con spezie a piacimento, formaggio, spanish rice (quello in rosso per capirci), fagioli neri, avocado

  • VEGAN BURRITO

    faccio una crema di ceci (semplicemente frullandoli in un mixer con olio e acqua), seitan (lo potete fare alla “Carol” esattamente come il pollo), mix di verdure, riso, formaggio dairy-free

Questi sono quelli che faccio più frequentemente, ma a piacimento potete metterci dentro i vostri ingredienti preferiti!

E a voi, quale piace di più? :)

Adjustments.jpeg
Adjustments.jpeg